ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

Amata per le spiagge e i piccoli borghi di mare, la Liguria nasconde qualcosa di più, qualcosa di inaspettato: a pochi chilometri dalla costa si sviluppa un entroterra montano ricco di boschi, prati e torrenti, di testimonianze storiche e culturali, di tradizioni rurali, un territorio percorso da migliaia di chilometri di sentieri e mulattiere, che raccontano dei tempi in cui si trasportavano a spalle il sale, il fieno, il legname per costruire imbarcazioni.

L'Alta Via dei Monti Liguri - itinerario escursionistico che in 43 tappe collega le due estremità della Liguria, da Ventimiglia (IM) a Ceparana (SP), seguendo lo spartiacque tirrenico padano dell'Appennino e delle Alpi Liguri - è punto di forza di questo territorio, uno spettacolare balcone di montagne che si affacciano sul mare. 

Il percorso dell'Alta Via, indicato da una bandierina bianco-rossa con la scritta AV al centro, fa da confine a due mondi differenti non solo dal punto di vista morfologico e naturalistico, ma anche da quello climatico: da una parte il clima mediterraneo della costa, dall'altra quello continentale dei versanti padani. Sulla lunga dorsale il vento è di casa, mentre d'inverso, non solo nelle Alpi Liguri, nevica abbondantemente. Meglio quindi muoversi con prudenza, per non trovarsi in situazioni di disagio. 

Indimenticabili sono le emozioni per chi percorre l'Alta Via a piedi, a cavallo, in mountain bike: un panorama eccezionale che nelle giornate di tramontana spazia dalla costa dell'arco alpino, le praterie di crinale in piena fioritura, i sentieri immersi nel profumo dei boschi, ma anche i piccoli paesi dell'entroterra ligure, tutti con una storia da raccontare e un'anima da scoprire.

La nostra ospitalità 

Per godere pienamente di queste ed altre emozioni non accontentarti di partire la mattina e rientrare la sera. Approfitta dell'accoglienza speciale che ti offrono le strutture ricettive aderenti all'associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri per trascorrere due o più giorni nel nostro entroterra: sarà un'esperienza da ricordare!

Se hai bisogno di informazioni dettagliate e aggiornate sul percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri, visita la nostra guida on line www.altaviainfoh24.com