CHI SIAMO

L'associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri nasce a gennaio 2011, grazie all'entusiasmo e all'intraprendenza di un nutrito gruppo di titolari e gestori di strutture ricettive ubicate in prossimità dell'itinerario principale dell'Alta Via o lungo i sentieri che collegano il crinale con l'entroterra e la costa. Ad unirli, una significativa esperienza di incontro e collaborazione: il progetto Accoglienza di Qualità, ideato e sviluppato tra il 2008 e il 2010 dall'ass.ne di ispirazione regionale Alta Via dei Monti Liguri. Quando il progetto si interrompe per mancanza di risorse, numerosi operatori decidono di associarsi tra loro, dando vita a una realtà autonoma che raccolga l'eredità dell'esperienza precedente e porti avanti con efficacia nuove iniziative.

Nei primi anni l'adesione all'associazione viene riservata alle strutture ricettive ma, con il passare del tempo, emerge l'opportunità di accogliere anche altre tipologie di soci:

  • attività non ricettive che offrano servizi di supporto al turista (ristoranti, bar, noleggi biciclette ecc.)
  • singole professionalità legate alla pratica sportiva outdoor (guide ambientali escursionistiche, accompagnatori / guide di mountain bike, maestri di nordic walking, tour operator ecc.)
  • persone appassionate di Liguria, di ambiente e di sport outdoor, desiderose di portare un contributo all'associazione.

Mission

Obiettivo prioritario dell'associazione è favorire lo sviluppo e la promozione del territorio e del turismo in Liguria, sviluppando una rete di accoglienza efficacemente integrata con le risorse locali, un’offerta turistica di qualità che sia rivolta a tutti, ma dedicata in particolare a chi ama praticare attività sportiva all'aria aperta.